Categorie
Scrittura giornalistica

Come citare le fonti online

Il modo migliore per citare le fonti in un articolo su internet è attraverso i link ipertestuali. In questo modo puoi dare massima chiarezza e qualità all’articolo.

Capire come citare le fonti online, sul blog o su una pagina web, è fondamentale. Perché in questo modo puoi creare un contenuto valido e corretto. Nei confronti del lettore e di chi ti ha aiutato a raggiungere il tuo obiettivo su internet.

La soluzione migliore? Se vuoi citare una fonte basta inserire un collegamento ipertestuale, un link per intenderci, verso la pagina in cui si trova l’elemento che hai utilizzato per creare la tua pubblicazione. Tanto basta per avere un primo risultato.

Ma è così semplice citare sul web? Scopriamo qualche dettaglio in più per trasformare una normale menzione in qualcosa di utile per chi legge e vuole approfondire.

Perché citare le fonti

Il motivo è semplice: amore per la cultura. La citazione è un elemento necessario per permettere a chi legge di approfondire ciò che hai scritto. Ma soprattutto ti consente di ringraziare chi ti ha permesso di creare un contenuto migliore. Per dare un’idea del concetto posso usare questa frase attribuita a un grande nome:

Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti.

Isaac Newton

Come citare le fonti

Come suggerito, la prima tecnica utile per menzionare chi ti ha aiutato a creare un contenuto migliore è il link. Attraverso questa soluzione puoi portare l’utente verso un testo, un video o qualsiasi altra espressione dell’intelletto umano.

La soluzione è semplice: seleziona un anchor text valido, clicca sull’icona a forma di catena nel tuo editor WordPress e incolla l’URL che permette di raggiungere la destinazione.

La scelta del testo di ancoraggio è determinante per migliorare la leggibilità e l’usabilità di ciò che scrivi: non usare parole prive di senso compiuto (vai, fonte, clicca, vedi) ma termini che rimandano all’argomento o al nome della fonte. Puoi anche usare il nome dominio, è una buona soluzione per le citazioni.

Il webinar sul tema

Se ti piace l’argomento puoi dare uno sguardo a questo video. La qualità della registrazione non è massima ma ci sono tanti contenuti che puoi ascoltare per approfondire un tema così caro: come citare le fonti in una pagina web.

Di Riccardo Esposito

Autore del libro Scrivere per Informare insieme a Cristina Maccarrone. Blogger e web writer freelance, padre di My Social Web e di altri due libri dedicati al mondo del blogging.