Categorie
Scrittura giornalistica

Come iniziare un articolo di giornale online

Sfrutta la regola delle 5W e rispondi a chi, cosa, quando, perché e dove è successo il fatto. Bisogna dare subito tutte le informazioni per catturare l’attenzione del lettore.

Il modo migliore per iniziare un articolo di giornale da pubblicare su un sito web? Semplice, dai subito tutte le informazioni per far capire a chi legge qual è il motivo per cui si dovrebbe continuare con la lettura.

Sul web l’attenzione viene ridotta al minimo, le persone leggono poco e male. Ma, soprattutto, investono molto tempo nella sezione della pagina conosciuta come above the fold. Vale a dire la prima schermata che appare con il caricamento della pagina.

come iniziare un articolo di giornale
Fonte: www.nngroup.com.

Come mostra anche questo grafico, la maggior parte del tempo trascorso su una pagina web riguarda proprio l’above the fold. Per questo devi prestare massima attenzione ai primi paragrafi. E non solo alla combinazione headline e sottotitolo.

Come iniziare un articolo di giornale

In questi casi possiamo parlare della regola 5W, vale a dire una combinazione di domande – tipiche del giornalismo anglosassone, sempre diretto al punto e all’efficacia della comunicazione – che mettono in evidenza:

  • Chi ha svolto l’azione.
  • Quando è avvenuta.
  • Come è successo.
  • Dove si trova.
  • Per quale motivo.

Per approfondire questo tema puoi seguire le regole che trovi sulla guida di My Social Web. La regola da seguire in questi casi è semplice: dai subito tutte le informazioni utili per capire qual è il valore aggiunto ma non ti dimenticare di cambiare, variare e personalizzare gli attacchi. Perché la monotonia ammazza la qualità dell’informazione online.

Equilibrio tra sintesi e creatività

Questo non significa scrivere novelle e saggi ignorando l’efficacia della comunicazione, ma neanche pubblicare ogni articolo come un testo squisitamente informativo (conosci la differenza tra articolo e comunicato stampa?). Informare vuol dire trasferire dati.

Vuol dire essere al servizio del lettore. Per approfondire a come iniziare un articolo di giornale puoi dare uno sguardo a questo webinar tenuto insieme a Cristina Maccarrone per promuovere il nuovo libro (lo trovi sul sito di Flacovski).

Di Riccardo Esposito

Autore del libro Scrivere per Informare insieme a Cristina Maccarrone. Blogger e web writer freelance, padre di My Social Web e di altri due libri dedicati al mondo del blogging.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *