Categorie
SEO Journalism

Qual è la differenza tra tag title e H1?

Il tag title è il titolo che diamo a Google per determinare il topic di una pagina web e inserirlo nella serp. L’H1, invece, è l’headline della pagina web.

Per capire qual è la differenza tra tag title e H1 non bisogna essere esperti SEO, basta avere conoscenza dell’anatomia di una pagina web. Andiamo per ordine, di cosa parliamo?

  • Tag title: elemento decisivo per l’ottimizzazione di una pagina web in termini SEO che serve a suggerire l’argomento principale a Google per il quale vogliamo posizionarci.
  • Tag H1: primo elemento del sistema di Heading (i titoli) che consente di organizzare la struttura di una pagina web.

Di sicuro la differenza tra tag title e H1 passa anche dall’importanza che il primo ha per l’ottimizzazione legata ai motori di ricerca: è la stringa di testo che appare nella serp e che viene vista da chi fa determinate ricerche. Il titolo H1, invece, cattura l’attenzione del pubblico che arriva sul sito.

Da leggere: differenza tra articolo e comunicato stampa

Cos’è il tag title: definizione

Si tratta di un titolo che si suggerisce come un meta tag di Google nella sezione <head> della pagina web e indica al motore di ricerca il tema del documento. Ecco perché viene indicato come uno degli elementi più importanti dell’ottimizzazione On-Page della SEO. Come deve essere un tag title?

  • Massimo 60-65 battute.
  • Informativo e chiaro.
  • Senza keyword inutili.

Al tempo stesso è buona regola inserire le parole chiave più significative nel tag title, ma rispettando un linguaggio umano e discorsivo. Non usare liste di parole chiave, basta indicare con chiarezza l’argomento.

Evita l’utilizzo di parole chiave in eccesso. A volte è utile avere qualche termine descrittivo nel titolo, ma non è necessario che le stesse parole o frasi vengano ripetute più volte. 

Guida di Google

Cos’è, invece, il tag H1 di una pagina

La struttura di una pagina web può essere divisa in diversi header che arrivano fino all’H6. Il processo di organizzazione è simile a quello di un libro, e anche se decidi di tralasciare questo passaggio non deve mai mancare l’H1.

differenza tra tag title e h1

Vale a dire il titolo principale di una pubblicazione. Questo può essere uguale al tag title o differenziarsi, magari puoi scrivere una headline più lunga e accattivante. Per approfondire puoi ascoltare l’ultimo webinar che abbiamo registrato.

Di Riccardo Esposito

Autore del libro Scrivere per Informare insieme a Cristina Maccarrone. Blogger e web writer freelance, padre di My Social Web e di altri due libri dedicati al mondo del blogging.