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4 tool SEO per scrivere meglio online

Semrush, Answer The Public, Comparatore SERP e Google: ecco gli strumenti indispensabili per fare SEO copywriting. Perché abbiamo scelto proprio questi?

I miglio SEO tool per copywriter sono quelli che ti consentono di capire cosa vogliono gli utenti e non solo di avere i dati relativi a volume di ricerca o costo per click. Ben inteso, questi dati sono importanti ma non sono sufficienti.

Perché limitano il lavoro di SEO copywriting in quella gabbia di che ha permesso ai professionisti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca di sottolineare l’inesistenza del lavoro di SEO copywriting. Certo, non esiste la scrittura per i motori di ricerca.

Non si scrive per Google ma per le persone. Però con alcuni SEO tool per copywriter è possibile capire cosa vogliono le persone da una serp e dalla query. In modo da creare un contenuto di qualità, pertinente e capace di concorrere nella lotta per posizionarsi in prima pagina. Allora, quali sono questi strumenti SEO?

Google Suggest

Proprio così, il primo SEO tool per copywriter è il motore di ricerca. Digita la query che ti interessa e scopri quali risultati restituisce Google, se predilige articoli lunghi o brevi, se ci sono video o immagini nella serp.

Soprattutto, studia le correlazioni della keyword nei suggerimenti: con Google Suggest trovi cosa cercano le persone intorno all’argomento. Potresti avere buone informazioni per capire come completare il tuo contenuto.

Answer The Public

Perfetto per creare articoli lunghi e ben articolati, i famosi pillar article, ma anche dei post più specifici e delineati intorno a un unico argomento. Answer The Public è il classico strumento SEO per copywriter che vogliono affrontare il tema delle long tail keyword (parole chiave a coda lunga).

Vale a dire le ricerche con tre o più parole che puntano verso argomenti di nicchia. Molto specifici ma con grande valore per il pubblico che fa capo a una cerchia specifica.

Comparatore Serp

Il tool di Filippo Jatta che suggerisco a tutti i web writer e copywriter: grazie a questo semplice strumento – un comparatore di serp – puoi mettere a confronto due liste di risultati. Cercando termini diversi hai la possibilità di verificare quanto si sovrappongono, quali sono i risultati simili. Obiettivo?

seo tool per copywriter

Grazie a questo SEO tool puoi evitare di scrivere male sul web. Magari con la pubblicazione di contenuti che potrebbero cannibalizzarsi, puntando verso lo stesso significato e vanificando gli sforzi.

Semrush

Un tool professionale per ottenere tutte le keyword che ti servono e completare la ricerca preliminare. Con Semrush hai la possibilità di ottenere i dati relativi a volume e costo per click

Soprattutto puoi studiare la concorrenza. Infatti, basta inserire l’URL di un competitor nella barra di ricerca per ottenere tutte le keyword che portano più traffico e le pagine che si posizionano.

Per approfondire puoi dare uno sguardo al webinar con Cristina Maccarrone, abbiamo affrontato proprio questi argomenti.

Di Riccardo Esposito

Autore del libro Scrivere per Informare insieme a Cristina Maccarrone. Blogger e web writer freelance, padre di My Social Web e di altri due libri dedicati al mondo del blogging.